Chi sono

Vincenzo Russo in Virus Napoli

Vincenzo Russo, vive a Casoria, cittadina in provincia di Napoli. Dopo aver conseguito il diploma in Ragioneria all’Istituto Tecnico Commerciale Emilio Sereni di Afragola, si è  Laureato brillantemente in Giurisprudenza alla Federico II discutendo la tesi dal titolo “Nuove forme di obiezione di coscienza”. Attualmente collabora presso uno studio legale.

E’ stato eletto Presidente del Forum dei Giovani di Afragola (coordinamento delle associazioni giovanili di Afragola) dal 2004 al 2007, mettendo in campo numerose iniziative per la città di Afragola, tra cui ricordiamo il bookcrossing , il rilibro, aperitivo in mostra. Dal 2000 ad oggi si è occupato anche di giornalismo, ha collaborato per vari free press: Informa Città – Articolo 1 (2003-2006) ; cofondatore webtv Afratgolatv (2007); Napolinord.it; Il Fatto; Liburia, Vox news come vicedirettore e direttore editoriale (2008-2010); il Domenicale di Casoria (2010 -2013). Ha collaborato per Cogito, Nuova Città; Radio La voce del Santo; La legge per tutti.

Dal 2014 – 2016 direttore responsabile de “il Giornale di Casoria” , portale di informazione a Nord di Napoli che in un anno è riuscito a raggiungere i 360.000 contatti.

Vincenzo tra le sue battaglie si è occupato anche degli abbattimenti abusivi dove nell’ottobre 2009 i suoi articoli e le sue foto sono comparse sulle maggiori testate nazionali. (vedi corriere del mezzogiorno http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/notizie/cronaca/2009/27-ottobre-2009/ruspe-azione-tensioni-ad-afragola-lanci-pietre-contro-polizia-carabinieri-1601924230990.shtml).

Nel 2010 su ItaliaMia, canale televisivo, ha curato una rubrica di informazione sui comuni a Nord di Napoli. Ha partecipato con i suoi articoli come blogger al contest del Manifesto e varie premi nazionali. E’ stato intervistato dal Corriere del Mezzogiorno per essere tra i migliori 10 blogger in Campania, con Virus Napolihttp://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/arte_e_cultura/2012/4-maggio-2012/virus-buono-che-risveglia-casoria-20128069784.shtml?fr=correlati) (definito il virus buono dell’area a Nord di Napoli).  

Nel mese di novembre del 2012 è stato invitato ad Ercolano, a Radio Siani, la radio della legalità, per parlare della vicenda dei cronisti di strada e delle sue battaglie a favore della legalità. 

Da sempre Vincenzo è impegnato anche nel mondo delle associazioni. Dal 2000 al 2010 ha fatto parte della Gioventù Francescana di Afragola, consigliere regionale della stessa a livello regionale (2007 – 2009).  Responsabile  del settore Commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato. Attualmente è Presidente di Generazione Giovani, movimento culturale dell’area a Nord di Napoli e vice presidente dell’associazione “Una vita degna” con sede a Latina, ass. nata per difendere e tutelare la vita e le classi piu’ deboli. 

E’ autore con Domenico Corcione di un libro sulla città di Afragola.

Nel corso di questi anni Vincenzo ha moderato ed è stato promotore di diversi incontri sulla legalità e sul sociale.

Direttore responsabile del giornale studentesco “Libero pensiero News” del liceo Brunelleschi di Afragola.  Collabora dal 2017 con Retenews24.

Tra le tante proposte di Vincenzo che hanno avuto maggior successo c’è l’app per i disabili, che sta riscuotendo numerosi successi in ambito nazionale. 

 
Per segnalazioni e contatti scrivi a [email protected]

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.