Caro Dio te lo vieni a prendere un caffè con me?

caffe' con DioRiflettevo sulle indicazioni che Dio mi manda o meglio mi concede ogni giorno, come se mi parlasse attraverso gesti, frasi, sensazioni.

Altre volte, invece, faccio fatica a capirlo, devo sforzarmi a comprenderlo, quasi assente.

«Dove sei? Perché non ci sei? Fammi capire».

Se a volte diventa difficile vedere le cose e gli oggetti materiali che mi ritrovo davanti agli occhi, figuriamoci quanto sia difficile vedere ciò che gli occhi non riescono a cogliere.

Immagino di ritrovarmi un giorno davanti a Lui.  Si presenta all’improvviso e mi dice: “si proprio nu’ strunz, io ci sono sempre stato e tu non mi vedi, te lo vieni a prendere un caffè con me?”.

Di certo non si presenterà dicendo: «Non andare tra i pagani, né tra i Samaritani, ma piuttosto alle pecore perdute della casa di Israele».

Con tutti i problemi che ci ritroviamo oggi, in questa società miseramente fallita, figuriamoci se ti metti a parlare di pagani o pecore perdute. Inizierai, innanzitutto a parlarmi della possibilità di credere in Te, forse con un bel “cazziatone” mi dirai: “oggi hai cercato il meglio? Sei riuscito a comprendere quello che ti ho mandato?”.

Mi dispiace ma non ho compreso, come posso fare per riuscire a comprenderti meglio?” gli risponderò.

Non possiamo capire tutto, ogni singolo gesto, ogni minima parola, ogni uomo e donna che ci parlano. Sarebbe troppo complicato!

Le difficoltà della vita e le situazioni imperfette non possiamo sempre capirle. A volte gli eventi, quello che ci accade possono modificare il nostro modo di agire, il percorso e le decisioni da prendere. Qualcuno dirà che sono prove che Dio ci manda, per farci capire quanto siamo disponibili nei suoi confronti e quanta fiducia riponiamo in Lui.

Sono prove non punizioni! Un Dio che ama non punisce mai!

Le prove devono esserci, ma nei momenti che non riuscirò a capirti penserò tra me e me “Anche se non mi inviterai sempre a prendere un caffè con te, almeno fammi cogliere queste opportunità che mi mandi”. Quando ti parlo, ti elenco le cose da soddisfare: la salute, lavoro, soldi, benessere, sicurezza… e tu continuerai a non farti vedere.

Mi farai capire che queste cose sono solo illusioni, finiscono, non durano, sono momentanee. Di sicuro non posso sapere cosa hai in mente per me, ma quando non riuscirò a comprenderti e capirti invitami a prendere un caffè con te.

Be Sociable, Share!
This entry was posted in Senza categoria and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.